Contenuti
- 1. Smetti di trascinare persone del passato nella tua vita
- 2. Non svalutare le amicizie reali con la comunicazione virtuale
- 3. Non tentare né lasciarti tentare
- 4. Sbarazzarsi della dipendenza da Internet
- 5. Proteggi l’onore e la dignità.
- 6. … così come la reputazione aziendale
- 7. Ricorda del lavoro
- 8. Non assecondare la tua grafomania
- 9. Non mostrare la tua biancheria intima.
Un paio di anni fa abbiamo avviato diari massicciamente virtuali, l’anno scorso ci siamo anche registrati con zelo a Odnoklassniki, Svoi Krug e Vkontakte. Oggi Daria Aptekareva ha trovato 10 motivi per iniziare a districarsi dai social network e liberarsi della dipendenza dai blog.
1. Smetti di trascinare persone del passato nella tua vita
Ricordi di meravigliosi anni scolastici, verginità persa nel campo di Artek o illegalità studentesca di cinque anni: una cosa, ovviamente, bella e necessaria. E le persone che hanno condiviso con te gli eventi di quegli anni meritano di far rivivere regolarmente le loro immagini luminose nella tua memoria. In realtà, i creatori dei social network hanno fatto affidamento su questo: nostalgia e curiosità – che è stato martoriato dalla vita. Ma pensa, hai davvero bisogno di tutti questi oggetti “vintage” nella tua vita attuale??
2. Non svalutare le amicizie reali con la comunicazione virtuale
Sembra che LJ e i social media ci aiutino a mantenere le amicizie. Forse quando si tratta di conoscenti occasionali, solo amici o amici online, questo tipo di relazione è ciò che ha ordinato il medico. Solo ora i veri amici, con cui hai vissuto così tanto, gridato e bevuto così tanto, meritano lo stesso? Qualunque cosa si possa dire, ma il prezzo dell’amicizia, che si riduce a pochi clic del mouse, lo è.
3. Non tentare né lasciarti tentare
Chi dice qualcosa (anche se tutti hanno taciuto timidamente per molto tempo), ma i social network sono, in realtà, siti di incontri globali. A differenza di alcune ladies.ru, a cui molti considerano sotto la loro dignità registrarsi, qui, a prima vista, tutto è assolutamente decente: sei venuto sul sito non per nuove conoscenze, ma solo per mantenere quelle vecchie pillole per sesso. È vero, già a una seconda occhiata si capisce chi e che tipo di impressione ha intenzione di fare la signorina, postando le sue foto in topless con il commento: “Ricamo anche con una croce e posso usare una macchina da scrivere”..
4. Sbarazzarsi della dipendenza da Internet
Innanzitutto, e ogni psicologo te lo confermerà, più sei attivo su Internet, più la vita senza senso al di fuori di essa inizia a sembrarti. C’è anche il “secondo”: lo stress psicologico che provi quando alzi gli occhi sul monitor e rosicchi i resti di una manicure, perché qualcuno con il soprannome Prekrasny Princ non ha fretta di rispondere al tuo appassionato “Smack-smack”. Secondo la testimonianza di tutti gli stessi psicologi, i clienti abituali britannici su Facebook e MySpace brillano davvero dalle finestre, se il computer dovesse guastarsi..
5. Proteggi l’onore e la dignità.
Diciamo che una volta, cedendo all’impulso dell’esibizionismo, hai postato sul web una foto di te che ballavi in un bar in compagnia di tre mulatti. Lo stesero e quasi subito si accorsero di essersi emozionati (sia allora con i mulatti, sia ora che erano così franchi). Un paio di clic del mouse e la foto viene eliminata in modo sicuro. Ma secondo la legge della meschinità, le immagini più controverse tendono a finire nelle mani di futuri mariti, genitori anziani o figli minorenni..
6. … così come la reputazione aziendale
I dipartimenti delle risorse umane delle grandi aziende (soprattutto quelle straniere) non vedono nulla di sbagliato nell’usare tutte le fonti possibili per raccogliere informazioni sul richiedente, compreso Internet. Chissà, e se ti imbatti in un capo conservatore che non vuole che il rappresentante della sua azienda si faccia tatuare Topolino sulla natica destra.?
7. Ricorda del lavoro
I lavoratori più preziosi trascorrono molto tempo a spettegolare, scambiare legami e aneddoti “barbuti” invece di aumentare le difese del paese, inventare una cura per l’AIDS o scrivere articoli ingegnosi. L’insidioso virus Odnoklassniki è in grado di trasformare anche i professionisti più duri e soprattutto i lavoratori in scolarette ridacchianti che si guardano intorno timorose: qualcuno ha notato cosa stanno facendo qui??
8. Non assecondare la tua grafomania
Chiunque, anche il più mediocre utente di LJ, avendo digitato 10 amici, rischia di immaginarsi il Creatore, trovare un modo per pubblicare e, contrariamente al buon senso, mettersi sullo stesso scaffale con Tolstoj o Ulitskaya. D’altra parte, insieme a mediocri chiacchieroni, LJ ha molte personalità davvero brillanti e di talento che hanno una strada diretta verso la Grande Letteratura. Tuttavia, ciò che viene pubblicato in LJ con un leggero movimento della mano può essere copiato o, più semplicemente, rubato. E non si sa ancora cosa sia più offensivo diventare un altro autore-grafomane o una star che non è mai destinata ad accendersi.
9. Non mostrare la tua biancheria intima.
Le cose veramente importanti dovrebbero essere taciute. È allora che questo importante rimarrà tale. Scrivere un post di un chilometro in LJ su come e come esattamente la tua prima notte con la persona amata è stata buona – per uccidere metà delle sensazioni. Per ricevere, in risposta alle tue effusioni spirituali, i commenti “L’autore di zhzhot” o “Ni assilil” – per separarti dal resto. Se non vedi l’ora di organizzare un reality show della tua vita privata, è meglio che tu vada al progetto Dom-2. Almeno pagano soldi per questo.